CHI SIAMO

Salve a tutti e benvenuti sul sito degli  Ambasciatori del Convitto Mario Pagano!!!

Qui saranno visibili e a disposizione di tutti gli obiettivi, i contenuti e l’intero percorso che un gruppo di studenti frequentanti le classi IIIA, IV A e V A del Liceo Scientifico del Convitto ha svolto e promosso per diventare  Ambasciatori del Parlamento europeo, cioè portavoce dei valori e della cultura europea.

Il progetto nasce da una serie di recenti politiche attuate dall’Unione Europea al fine di sensibilizzare i più giovani e in generale di avvicinare alle istituzioni europee e rendere ciò che magari sentiamo al Tg meno lontano e meno astratto da noi. Ed è proprio questo il nostro compito all’interno del nostro Convitto nella nostra piccola realtà di Campobasso.

Ciò che ha spinto ognuno di noi a partecipare è il semplice desiderio di conoscere ed entrare seppur in piccolo all’interno di questo affascinante mondo che è l’Unione Europea. Il progetto, che vede il coinvolgimento di molti nostri docenti, tra i quali in particolare il prof. Umberto Maria Di Giacomo, è consistito nell’organizzare e promuovere importanti iniziative e costruttivi incontri con diversi personaggi anche di elevato profilo che ci hanno interessato, stupito e soprattutto ci hanno insegnato il valore di essere cittadini europei.

Al termine di questo percorso, realizzato sotto la guida delle professoresse Claudia Belli e Gianna Pasquale, abbiamo meritato insieme a loro il titolo di Ambasciatori della nostra Europa, nella nostra scuola e nella nostra comunità.