I servizi

PERNOTTAMENTO

La nostra struttura consente ai ragazzi e ragazze convittori/trici di risiedere stabilmente al suo interno ventiquattro ore su ventiquattro, dal Lunedì mattina al Sabato pomeriggio. L’Istituto, come attualmente organizzato, ospita in un’ala del piano superiore il CONVITTO MASCHILE che dispone di stanze doppie, singole e triple. Il CONVITTO FEMMINILE è anche esso dislocato al piano superiore dell’edificio in un’altra ala distinta, accuratamente e totalmente ristrutturata. Durante le ore notturne è garantita la presenza del personale educativo maschile e femminile, ciascuno nei rispettivi settori di competenza, nonché dai custodi notturni.

GUARDAROBA

Il personale del servizio GUARDAROBA provvede quotidianamente al lavaggio e alla stiratura delle lenzuola e coperte e della biancheria dei singoli convittori. I ragazzi potranno così evitare di viaggiare settimanalmente verso e dalle proprie abitazioni con valigie pesanti piene di indumenti.

MENSA

L’Istituto dispone di una cucina interna che provvede a preparare i cibi sei giorni su sette ai ragazzi convittori e semiconvittori ospitati. Al suo interno lavora un gruppo di professionisti qualificati che opera nel pieno rispetto delle più rigorose norme in materia di igiene e profilassi. I pasti somministrati a colazione, pranzo e cena sono preparati con ingredienti sani, di qualità e di provenienza per lo più locale. Il menù giornaliero e mensile è volto ad assicurare un corretto regime nutrizionale dei ragazzi ed è stilato tenendo conto anche delle esigenze di salute dei nostri ospiti (menù personalizzati in caso di intolleranze alimentari o celiachia) e, nel limite del possibile, dei gusti e preferenze degli stessi. Esso varia, inoltre, nel corso dell’anno, in modo da assicurare la presenza a tavola di alimenti sempre freschi e di stagione.

ASSISTENZA ALLO STUDIO

I convittori hanno come punto di riferimento all’interno della struttura gli educatori. Si tratta di una figura professionale poliedrica i cui compiti principali sono quelli di vigilare sui ragazzi ed assisterli e guidarli in ogni momento della vita convittuale e nello svolgimento delle varie attività quotidiane. In particolare gli educatori provvedono ad organizzare i momenti di studio dei convittori nell’ottica di stimolarli all’applicazione costante nello svolgimento dei compiti scolastici ed aiutarli nell’apprendimento specifico delle varie materie. Gli stessi educatori provvedono anche a tenere i rapporti con gli insegnanti dei ragazzi in modo da monitorare periodicamente il loro rendimento anche al fine di riferire ai genitori e concordare con loro le modalità di eventuali interventi di recupero.

SERVIZIO DI PULIZIA

La pulizia delle camere e dei servizi è assicurata da un gruppo di collaboratori deputato ad assicurarsi esclusivamente del Convitto. Gli addetti svolgono il proprio servizio dalle ore 8 alle ore 13 della mattina, nelle ore di permanenza a scuola dei ragazzi per la frequenza delle lezioni. Al rientro in Convitto gli stessi troveranno quindi le proprie stanze ed i propri letti puliti ed in ordine.

INFERMERIA

Il Convitto dispone di un servizio di assistenza sanitaria svolto da proprio personale infermieristico qualificato. L’infermiera operante nella nostra struttura provvede, di concerto con gli educatori ed in stretto contatto con il nostro medico, a monitorare lo stato di salute dei convittori e ad assisterli in caso di bisogno. Tale figura si occupa quindi di somministrare i farmaci di cui i ragazzi hanno bisogno, fare eventuali medicazioni, intervenire in caso di infortuni e, nell’ambito di un corretto rapporto di comunicazione e collaborazione con le famiglie di provenienza, fornisce alle stesse la propria attività di consulenza qualificata.

ATTIVITÀ RICREATIVE

All’interno del Convitto convittori e convittrici dispongono di diversi ambienti ed attrezzature che permettono loro di trascorrere piacevolmente ed in allegria i momenti di pausa e ricreazione. Infatti oltre che di sale “relax” fornite di televisori con relativo decoder ed abbonamento per la ricezione dei canali satellitari a pagamento, aule svago per la lettura, attrezzature di svago (tavoli da ping pong e biliardini per il calcio balilla) essi possono usufruire dell’ampio cortile interno e della palestra coperta annessa alla struttura, per svolgere le più svariate attività sportive.