Liceo scientifico
Il Liceo Scientifico “Mario Pagano” aderisce al movimento delle AVANGUARDIE EDUCATIVE promosso da INDIRE e promuove l’idea delle “AULE DISCIPLINARI” per innovare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Gli alunni accedono ai diversi ambienti di apprendimento suddivisi per ambiti disciplinari (dipartimento umanistico, dipartimento scientifico-tecnologico, dipartimento linguistico) caratterizzati da specifici setting d’aula. La modularità degli spazi abilita situazioni educativo-didattiche diversificate per alternare lavori in piccolo, medio e grande gruppo a momenti di studio individuale, ove comunicazione, socialità, collaborazione e ricerca si uniscono e contribuiscono a stimolare la riflessione e la costruzione della conoscenza.

TEMPO SCUOLA
Il tempo scuola è una risorsa essenziale per lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia, la maturazione della responsabilità e la valorizzazione delle identità nella relazione.
L’orario didattico si articola in cinque giorni settimanali (per un totale di 27 ore al biennio e 30 ore aò triennio). Il progetto educativo-didattico trova il suo arricchimento in orario pomeridiano nelle attività semiconvittuali (approfondimento e riflessione degli argomenti di studio con la guida del personale educativo, attività progettuali, corso di lingue, potenziamento e recupero di attività disciplinari)
DISCIPLINA | I | II | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e Cultura Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica* | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Naturali** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
*con Informatica al primo biennio **Biologia, Scienze della Terra, Chimica |