Offerta formativa

Il Convitto Nazionale “Mario Pagano” è una Istituzione Educativa con Convitto Maschile e Convitto Femminile e con annesso un Istituto Comprensivo Statale (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado) ed un Liceo Scientifico Europeo Statale. Tutti i lavoratori in esso operanti sono dipendenti pubblici. La frequenza di studenti al Convitto è resa possibile tramite la sottoscrizione di un contratto che prevede il pagamento di una quota finalizzata esclusivamente alla copertura dei servizi offerti di vitto e che configura gli studenti come “semiconvittori” (alunni frequentanti esclusivamente le scuole interne e che rientrano presso le proprie famiglie al termine delle attività pomeridiane), oppure di vitto e alloggio, nel caso dei Convittori e delle Convittrici (alunni frequentanti le scuole interne o altri istituti della città e che risiedono stabilmente, pernottandovi, nel Convitto).Per gli alunni del Liceo Scientifico Europeo l’iscrizione al semiconvitto è facoltativa o con possibilità di scelta della semiconvittualità variabile da 2 a 5 giorni a settimana. La struttura del Convitto e la sua particolare organizzazione favoriscono un valido supporto alle famiglie mononucleari con entrambi i genitori occupati in attività lavorative. Il bacino di utenza è composto da alunni residenti a Campobasso, ma anche provenienti dai paesi dell’hinterland o da fuori provincia o regione.

In base al contesto socio-economico e all’ubicazione della scuola nel centro di Campobasso, si rileva la presenza di una utenza eterogenea. Il territorio cittadino, benché soggetto a naturali mutamenti nel corso degli ultimi anni, presenta ancora caratteristiche di ‘vivibilità’ che lo rendono a misura d’uomo. Nel territorio operano diverse istituzioni scolastiche, associazioni culturali e centri di aggregazione ai cui progetti il Convitto aderisce. Nelle zone limitrofe sussistono importanti risorse culturali: – musei di rilevanza nazionale (Museo Paleolitico di Isernia, Museo Sannitico di Campobasso) – siti archeologici (Altilia – Pietrabbondante) – Cinema multisala – Auditorium (città di Isernia) e Teatro Savoia (Campobasso). La vicinanza al massiccio del Matese consente la realizzazione di progetti sportivi invernali. Il Liceo Scientifico Europeo ha in atto convenzioni con aziende e associazioni territoriali, con cui promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La conformazione geomorfologica del territorio, le reti e le infrastrutture di collegamento on risultano sempre adeguate all’organizzazione del tempo scuola.