Scuola primaria – Presentazione2020-09-21T10:55:53+00:00

Scuola primaria

Il Convitto Nazionale Mario Pagano aderisce al movimento delle AVANGUARDIE EDUCATIVE promosso da INDIRE e promuove l’idea delle “AULE DISCIPLINARI” per innovare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

 

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

L’organizzazione complessiva degli spazi (fisici, virtuali e relazionali) e il  tempo scuola rappresentano una risorsa essenziale per lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’ autonomia, la maturazione della responsabilità e la valorizzazione delle identità nella relazione.

Vista l’emergenza sanitaria in corso da Covid-19, ciascun ambiente di apprendimento è dedicato ad una classe. La modularità dei banchi consente di garantire il distanziamento di almeno un metro tra ciascun componente della classe e dalla cattedra del docente.

 TEMPO SCUOLA : 8:00/17:00

L’orario curriculare si articola in cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì nel segmento antimeridiano e nei giorni del lunedì e mercoledì nel segmento pomeridiano.
Il progetto educativo-didattico trova il suo arricchimento nelle attività semiconvittuali a cura del personale educativo (approfondimento e riflessione degli argomenti di studio, esperienze ludico-ricreative).

La cooperazione sinergica di docenti ed educatori abilita situazioni educativo-didattiche diversificate in piccolo, medio e grande gruppo garantendo momenti di studio individuale, socialità, collaborazione e ricerca.

Vista l’emergenza sanitaria in corso da Covid-19 e le nuove disposizioni ministeriali, l’ingresso e l’uscita degli alunni avverranno a scaglioni.