Calendario scolastico

Il calendario scolastico è lo strumento che fissa i giorni di vacanza, i ponti, le festività, la data di inizio e di fine delle lezioni, ma anche i riposi sabbatici e la disponibilità del servizio di trasporto alunni. Viene pubblicato ogni anno, solitamente nel mese di marzo per l’anno scolastico successivo.

Secondo l’articolo 138 del Dlgs 112/1998, il Miur stabilisce esclusivamente i periodi relativi alle festività di carattere nazionale e il calendario degli esami di Stato, mentre ogni regione, per le scuole del proprio territorio, definisce l’inizio e il termine delle lezioni, delle vacanze natalizie e pasquali e altri momenti di sospensione delle attività didattiche quali i “ponti”. Le scuole, però, in virtù dell’autonomia di cui godono (articolo 5 Dpr 275/99), attraverso i propri consigli di istituto, hanno la facoltà di adattare il calendario per specifiche esigenze ambientali. Oltre alle vacanze/sospensioni delle attività previste, ogni scuola ha a disposizione 2 giorni per ulteriori festività che può stabilire a propria discrezione.

Con deliberazione della Giunta regionale n.138 del 9 maggio 2019 la Regione Molise ha approvato il nuovo calendario scolastico 2019/2020 per le scuole dell’infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado. Sono considerate festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e
grado: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono. Il calendario scolastico regionale del Molise definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche per un totale di 204 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione. Gli istituti scolastici possono variare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo il numero di giorni di lezione necessari per la validità dell’anno scolastico.

Il Collegio Unitario ha stabilito per il corrente anno scolastico la sospensione delle attività didattiche anche nei seguenti giorni:

– sabato 21 dicembre 2019 (scuola primaria)
– venerdì 24 aprile 2020 [ponte tra la festività del Santo Patrono (23 aprile) e la Festa della Liberazione (25 aprile)]

Calendario Scolastico 2019-2020