Il Convitto Nazionale Mario Pagano, insieme all’Istituto Tecnico Marconi-Pilla ha promosso una stimolante giornata di studio e confronto.
L’iniziativa ha posto al centro della riflessione il tema dell’intelligenza artificiale, affrontato nei seminari e nei workshop da diverse prospettive: educativa, tecnologica, etica e sociale.
Durante gli incontri si è discusso di come l’IA stia trasformando il modo di apprendere, insegnare e vivere la nostra quotidianità. Docenti ed esperti hanno illustrato le opportunità offerte da questi strumenti dalla personalizzazione dei percorsi didattici alla capacità di analizzare dati complessi evidenziando allo stesso tempo l’importanza di sviluppare spirito critico, consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si è parlato anche delle sfide legate all’impatto dell’IA sul mondo del lavoro, della necessità di un approccio etico e inclusivo e dell’urgenza di formare cittadini capaci di orientarsi in una società sempre più interconnessa.
Gli studenti, protagonisti attivi del confronto, hanno portato idee, domande e riflessioni che hanno arricchito il dibattito.
Un ringraziamento speciale al giornalista Antonello Barone, che ha moderato gli interventi con grande professionalità, facilitando un dialogo vivace e costruttivo con gli illustri ospiti presenti.
Un evento che conferma la scuola come luogo privilegiato di innovazione, partecipazione e crescita verso il futuro.









