Personale educativo

Cos'è

L’educatore è la figura professionale , che rientra nell’area docente, caratterizzante dei Convitti nazionali.

Gli allievi, convittori e semiconvittori, sono assistiti e guidati da educatori ed educatrici nella loro partecipazione ai vari momenti della vita comune, nell’organizzazione degli studi e nelle attività di tempo libero, culturali, sportive e ricreative, nella definizione delle rispettive metodologie, anche per gli aspetti psicopedagogici e di orientamento.

A cosa serve

Nell’anno scolastico 2023-2024 l’organico di diritto del personale educativo è di 42 unità, 12 delle quali assegnate al settore del Convitto Maschile e del Convitto Femminile. Le restanti 30 unità operano nelle classi del semiconvitto dei tre gradi istruzione presenti (Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Liceo Scientifico).

Come si accede al servizio

Incontri frequenti e/o periodici assicurano il raccordo integrato tra docenti ed educatori in relazione ad obiettivi, modalità organizzative e metodi educativi-didattici.

Cosa serve

Il profilo professionale del personale educativo è costituito da competenze di tipo psicopedagogico, metodologico ed organizzativo-relazionale, tra loro correlate ed integrate, che si sviluppano attraverso la maturazione dell’esperienza educativa e attività di studio e di ricerca.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo tutti i giorni nelle varie attività del convitto.

Non sono previste scadenze durante l’intero anno scolastico.

Contatti

Ulteriori informazioni

Gli stessi educatori provvedono anche a tenere i rapporti con gli insegnanti dei ragazzi in modo da monitorare periodicamente il loro rendimento anche al fine di riferire ai genitori e concordare con loro le modalità di eventuali interventi di recupero.

Pubblicato:  01.05.2024 – Revisione: 01.05.2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Indice della pagina
Skip to content