Personale educativo

L’educatore è la figura professionale , che rientra nell’area docente, caratterizzante dei Convitti nazionali. Il profilo professionale del personale educativo è costituito da competenze di tipo psicopedagogico, metodologico ed organizzativo-relazionale, tra loro correlate ed integrate, che si sviluppano attraverso la maturazione dell’esperienza educativa e attività di studio e di ricerca.
Gli allievi, convittori e semiconvittori, sono assistiti e guidati da educatori ed educatrici nella loro partecipazione ai vari momenti della vita comune, nell’organizzazione degli studi e nelle attività di tempo libero, culturali, sportive e ricreative, nella definizione delle rispettive metodologie, anche per gli aspetti psicopedagogici e di orientamento.
Nell’anno scolastico 2023-2024 l’organico di diritto del personale educativo è di 42 unità, 12 delle quali assegnate al settore del Convitto Maschile e del Convitto Femminile. Le restanti 30 unità operano nelle classi del semiconvitto dei tre gradi istruzione presenti (Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Liceo Scientifico).