Il Convitto Nazionale “Mario Pagano” – Campobasso

Il Convitto Nazionale Mario Pagano è una istituzione educativa PUBBLICA e STATALE. La frequenza del Convitto è resa possibile tramite la sottoscrizione di un contratto che prevede il pagamento di una quota finalizzata alla copertura dei servizi offerti di vitto, e che configura gli studenti come “Semiconvittori” (alunni frequentanti esclusivamente le scuole interne e che fanno rientro alle proprie famiglie nel pomeriggio al termine delle attività pomeridiane) oppure di vitto e alloggio, nel caso dei “Convittori/Convittrici” (alunni/e frequentanti le scuole interne o altri istituti della città e che risiedono stabilmente, pernottandovi, nel convitto).

Il Convitto Nazionale dispone di due distinti settori: il Convitto Maschile e il Convitto Femminile; offre residenzialità a studenti e studentesse frequentanti le scuole interne annesse o le scuole secondarie superiori presenti sul territorio. Convittori e convittrici hanno a disposizione ambienti comodi e accoglienti e sono costantemente seguiti ed assistiti nell’arco di tutto il tempo extrascolastico dal personale educativo.

Il Convitto Maschile dispone di circa 30 posti letto per la maggior parte in camere doppie, in più c’è un’aula per lo studio ed il relax.

Il Convitto Femminile, di più recente istituzione, dispone di ampie ed accoglienti camere da due o più posti, nella maggior parte dei casi fornite anche di bagni in camera, nonché di aree dedicate allo studio e al relax.

Oltre alla residenzialità il Convitto offre il servizio di mensa con cucina interna, servizio di guardaroba ed infermeria.

La maggiore attenzione è volta ad assicurare il benessere degli studenti e delle studentesse e garantire loro il rispetto reciproco e lo svolgimento di tutte le attività, siano esse di natura didattica (per le quali il personale educativo offre adeguato supporto e consulenza oltre a verifiche sull’andamento scolastico) o di natura personale (frequenza di corsi esterni, uscite pomeridiane per la frequenza di palestre, attività musicali, ecc.). Da sottolineare la presenza, tra i convittori e convittrici frequentanti, di un rilevante numero di studenti sportivi iscritti, nella fattispecie, nella squadra calcistica giovanile del Campobasso Calcio e nella squadra femminile della Magnolia basket di Campobasso.