Infermeria

Il Convitto, oltre ad aver sottoscritto una convenzione per servizi di consulenza con personale medico esterno, dispone di un propria infermeria interna rivolta agli alunni e convittori frequentanti l’istituto. L’infermiera professionale preposta al servizio assicura un intervento qualificato di prima assistenza sanitaria immediato, ponendosi come ulteriore elemento di tranquillità per l’intera utenza.
È importante evidenziare che il Convitto è uno dei pochi edifici pubblici a disporre di defibrillatore.

Guardaroba

Tra le specifiche figure professionali operanti nei Convitti Nazionali rientrano le guardarobiere. Tra le mansioni del servizio di guardaroba figura il ritiro quotidiano, il lavaggio e la stiratura (e all’occorrenza anche lavori di sartoria) dei capi di vestiario personali di convittori e convittrici e della biancheria.

Servizio di pulizia

Il personale A.T.A. assegnato specificamente al Convitto Maschile e Femminile provvede quotidianamente al riordino delle camere e alla sanificazione di tutti gli ambienti comuni (servizi igienici, aula studio, corridoi), garantendo così la massima igiene.

Assistenza allo studio

In orario pomeridiano (o anche serale nel caso dei convittori) gli studenti possono fruire del servizio di assistenza allo studio fornito loro dal personale educativo. Esso si concretizza con azioni di approfondimento, potenziamento e ripensamento sui contenuti delle varie discipline nonché con verifiche degli apprendimenti e/o dei risultati.
Incontri frequenti e/o periodici assicurano il raccordo integrato tra docenti ed educatori in relazione ad obiettivi, modalità organizzative e metodi educativi-didattici.