Scuola primaria – Presentazione2023-10-17T08:09:57+00:00

Scuola primaria

Il Convitto Nazionale Mario Pagano aderisce al movimento delle AVANGUARDIE EDUCATIVE promosso da INDIRE in ordine all’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

L’organizzazione complessiva degli spazi (fisici, virtuali e relazionali) e il  tempo scuola rappresentano una risorsa essenziale per lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’ autonomia, la maturazione della responsabilità e la valorizzazione delle identità nella relazione.

TEMPO SCUOLA : 8:00/17:00

L’orario delle discipline curriculari si articola in cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, nel segmento antimeridiano, e in alcune ore del segmento pomeridiano ( come da prospetto orario pubblicato nel sito)

Il progetto educativo-didattico trova il suo arricchimento nelle attività semiconvittuali a cura del personale educativo (approfondimento e riflessione degli argomenti di studio, esperienze ludico-ricreative).

La cooperazione sinergica di docenti ed educatori abilita situazioni educativo-didattiche diversificate in piccolo, medio e grande gruppo garantendo momenti di studio individuale, socialità, collaborazione e ricerca.